Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando qui.
Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
www.emiliaromagnaturismo.it Emilia-Romagna Turismo

Sentiero comunale 2 - Sestola - Passo Serre per Monte Rasola

Contatto IAT Cimone
Indirizzo Corso Umberto I 41029 SESTOLA MO
Telefono 0536/ 62324
Fax 0536/ 61621
E-mail infosestola@msw.it

Accessibilità a piedi

Scheda aggiornata il 19/04/2015 (1978)

A cura della Redazione locale di Sestola c/o IAT del Cimone C.so Umberto I n� 3 - 41029 Sestola (MO)
Tel. 0536/62324 - Fax: 0536/61621 Email: turismo@comune.sestola.mo.it

Sentiero n. 2 Sestola - Passo Serre per Monte Rasola Descrizione: Inizia sulla Statale Ovest, circa 100 m oltre la partenza della seggiovia per Pian del Falco, unitamente al sentiero n° 4, che lascia a destra dopo 10 minuti di cammino. Attraverso una faggeta ed una pineta si arriva in breve a guadare il torrente Rasola, oltre il quale un rapido strappo conduce al monte Rasola ove incrocia da destra il sentiero n° 3 e da cui si può ammirare un bel panorama sulla vallata del rio Vesale e sulla parte occidentale del paese. Superata in piano una seconda pineta il sentiero prosegue con ripida salita attraverso il bosco Pomadello sino ad un trivio, da cui, appianandosi, raggiunge una sorgente. Guadati con percorso pressoché pianeggiante alcuni torrentelli, asciutti nella stagione estiva, si arriva ad un ultimo erto strappo oltre il quale si esce dal bosco in prossimità del Passo Serre che si raggiunge in cinque minuti. Al Passo si incrociano la comunale asfaltata Sestola - Passo del Lupo ed i sentieri n° 1 e n° 6. Il sentiero coincide con il sentiero CAI n° 451. Quote: Sestola centro (1020) - Sestola Statale Ovest (1016) - Bivio sentiero n. 4 (1057) - Fosso Rasola (1162) - Monte Rasola (1180) - Trivio (1280) - Fontana della gazza (1310) - Passo Serre (1483). Fontane: - Fontana della gazza: a metà percorso circa. Tempi: andata ore 2,30 - ritorno ore 1,45 Dislivello: 467 m Percorribilità: Escursione di media difficoltà per il dislivello