Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando qui.
Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
www.emiliaromagnaturismo.it Emilia-Romagna Turismo

Tutte le strade portano a Pavullo - Il Borgo di Semese

Contatto MTB Appennino
Indirizzo Via Giardini, 7 41026 Pavullo nel Frignano MO
Telefono 0536/325586 - 335/5829285
Fax 0536/328031
E-mail info@mtbappennino.it , bikepark@vallidelcimone.it , info@vallidelcimone.it
Internet www.mtbappennino.it/index.php/all-mountain/109-pavullo-nel-frignano/196-borgo-di-semese

Scheda aggiornata il 09/03/2016 (100000724)

A cura della Redazione Locale di PAVULLO nel FRIGNANO
presso Ufficio Informazione Turistica del Comune di Pavullo nel Frignano
Via Giardini, 3 - 41026 - Pavullo nel Frignano (MO)
Telefono: 053629964 - Fax: 053629025
Email: uit@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Itinerario 5
Località di partenza:
Verica c/o piazzale con parcheggio (585m)
Grado di difficoltà:
MEDIO
Lunghezza:
15,5 km
Dislivello: +696m -696m
Ciclabilità: totale
Quote: min 520 - max 795
Pendenze massime: salita 26,1% - discesa -25,8%
L'itinerario parte dal centro di Verica (piazzale con parcheggio nei pressi del Panificio Verichese) in direzione ovest, immettendosi su un pedonale che in breve porta ad uscire dal paese. Si raggiunge quindi la S.P. 27, da attraversare per proseguire subito a destra sul sentiero che sale e raggiunge Via la Frullina, asfaltata. Qui si prende a sinistra e poi a destra per un ripido sentiero in salita che cinge esternamente la borgata di Verica Stazione. Alcuni passaggi tra le case possono risultare stretti e impegnativi, ma assai suggestivi. Dopo aver incrociato e superato una strada asfaltata, se ne raggiunge un'altra, nei pressi dell'abitato di Corogno, sulla quale si gira a sinistra proseguendo per circa 250 metri fino ad entrare nel borgo di Monterastello. Mantenendo la sinistra si segue la strada che girando a destra cinge tutto il piccolo abitato fino ad addentrarvisi, e qui si svolta secco a sinistra in discesa. Superata un'abitazione ci si immette su una carreggiata con fondo erboso che scende fino a raggiungere una ghiaiata. Comincia la lunga salita (fontana dopo circa 400 metri) che raggiunge la strada asfaltata. All'incrocio si segue a destra in salita per quasi un chilometro sino ad immettersi sulla s. p. Dopo aver proseguito e superato un paio di tornanti, la strada spiana, e dopo circa 300 metri di rettilineo si prende una mulattiera che in salita si stacca sulla destra. Questa sale rapidamente all'interno di un bosco privato di querce e castagni, fino a raggiungere l'abitato di Semese. Dominato da un massiccio castello, il borgo Semese è uno dei più ricchi della zona e racchiude alcuni scorci di rara bellezza. L'itinerario prosegue uscendo dalla piazza verso destra e mantenendo la sinistra, lungo una carreggiata che attraversa un altopiano e raggiunge il punto più alto del percorso. Da qui si imbocca verso destra un bellissimo e ripido sentiero single track, che presenta alcuni passaggi tecnici e molto impegnativi e che tra querce e castagni raggiunge il centro di Castagneto (prima della chiesa, c'è una fontana). Si prosegue all'interno del paese, su asfalto e in leggera salita, quindi si supera un sottopassaggio e si prosegue in discesa verso sinistra, su una mulattiera con fondo selciato, fino a raggiungere un incrocio tra sentieri dove si prosegue verso destra fino a raggiungere la carreggiata. Qui termina la discesa e si prosegue per un tratto in falsopiano fino a raggiungere i tornanti presso cui sorge Villa Bibone, dove ci si immette a sinistra sulla S. P., e 100 metri dopo si va per la strada ghiaiata che si stacca a destra in salita, e che torna a condurre poco dopo sulla S.P. Qui si prende la strada che parte alla sinistra del tornante e che scende con tracciato sinuoso fino alla località Madonna dei Boschi. Poco dopo l'edificio che si incontra sulla destra, si sale verso la grande stalla in località Meriggio. Qui la strada si spiana e diventa ghiaiata, proseguendo per un territorio aperto e assai panoramico. Dopo circa 200 metri si svolta bruscamente a destra, lungo la carreggiata in salita, fino a raggiungere una vecchia cava che si attraversa senza particolari difficoltà. Quindi si prosegue in salita per oltre un chilometro per svoltare a sinistra lungo la strada cementata che in ripida discesa attraversa la borgata di Serra dove, dopo un'abitazione, si svolta nuovamente a sinistra su strada asfaltata. All'incrocio si svolta a sinistra e dopo 200 metri a destra su carreggiata, tornando quindi a raggiungere Verica.