Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando qui.
Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
www.emiliaromagnaturismo.it Emilia-Romagna Turismo

Tutte le strade portano a Pavullo - La Vallata di Coscogno

Contatto MTB Appennino
Indirizzo Via Giardini, 7 41026 Pavullo nel Frignano MO
Telefono 0536/325586 - 335/5829285
Fax 0536/328031
E-mail info@mtbappennino.it , bikepark@vallidelcimone.it , info@vallidelcimone.it
Internet www.mtbappennino.it/index.php/all-mountain/109-pavullo-nel-frignano/151-la-vallata-di-coscogno

Scheda aggiornata il 09/03/2016 (100000720)

A cura della Redazione Locale di PAVULLO nel FRIGNANO
presso Ufficio Informazione Turistica del Comune di Pavullo nel Frignano
Via Giardini, 3 - 41026 - Pavullo nel Frignano (MO)
Telefono: 053629964 - Fax: 053629025
Email: uit@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Itinerario 3
Località di partenza: Sant'Antonio c/o Via Boccaccio angolo Via Giardini (704 m)
Grado di difficoltà: MEDIO
Lunghezza: 20,9 km
Dislivello: +741 m -741 m
Ciclabilità: totale
Pendenze massime: +20,8% -27,8%
Il percorso non presenta particolari difficoltà ma necessita comunque di alcuni accorgimenti e di una buona preparazione fisica. Si consiglia una buona scorta d'acqua, soprattutto d'estate, perchè incrocia una sola fonte lungo il percorso e perchè risulta un tracciato molto esposto e privo di ricca vegetazione. Il percorso parte da Sant'Antonio; si abbandona la statale 12 immediatamente dopo la fermata del bus, tagliando a destra su Via Guinizzelli, e dopo pochi metri si prende a destra e si inizia una lunga discesa che, superata Rovinalto diviene sterrata. La discesa, in corrispondenza di Casa Borra, diviene più ripida e sconnessa sino ad arrivare al Molino Rubaltino; al momento della tracciatura il sentiero, prima e dopo Molino Rubaltino, presenta diversi ostacoli quali rami spezzati, alberi caduti e una frana, che restringe il percorso ad un single track sul quale comunque è necessario prestare particolare attenzione. Da Molino Rapina la strada prosegue in leggera discesa con fondo regolare seguendo il corso del Rio Benedello sino al Molino Garofano. Da qui la strada diviene asfaltata e prosegue in leggera discesa sino ad incrociare in località Rumiana una strada a sinistra che risale sino al borgo di Festà (Comune di Marano sul Panaro). Da bivio Rumiana fino a Le Puzzole il percorso presenta una lunga salita, intervallata da qualche tratto in discesa o pianeggiante, ma che comunque richiede una buona preparazione e una decisa costanza. Arrivati a Festà, dopo aver fatto rifornimento di acqua, si prosegue a sinistra e, superato il cimitero, ci si immette su una sterrata che, fiancheggiando il Parco Faunistico di Festà, porta in salita fino a Collicello; si gira a destra e 100 metri dopo a sinistra, proseguendo sul crinale sino ad incrociare uno stradello asfaltato. Attraversata la località Le Puzzole si prosegue innestandosi a destra su Via Cà Minghetti e subito dopo a sinistra sulla SP22. Si percorre la provinciale per un centinaio di metri e si svolta a destra su uno sterrato in leggera discesa. Poco dopo si gira a sinistra ai due bivi seguenti e in salita si raggiunge Casa Bazzani e Casa Bertacchini. Su asfalto si raggiunge la Pieve di Coscogno. Dal piazzale della Pieve si torna ad attraversare la strada verso l'ingresso del cimitero e si sale a sinistra sullo sterrato di crinale che porta sino al centro di Coscogno. Si attraversa la strada asfaltata e si prosegue in direzione Le Coste, sino al caseificio; pochi metri prima di sbucare sulla strada principale si svolta a sinistra sullo sterrato fino a Ca di Vincenzo. Da qui ci si immette nuovamente sulla provinciale e oltrepassato il tornante si giunge a La Guardia. Più oltre, in prossimità del bivio per La Villa, si gira a sinistra in discesa per risalire poi a Casa Bertuzzi; poco prima di Ca Betta si svolta a destra su sterrato (ma è possibile anche girare attorno al complesso) per tornare al bivio nei pressi di Rovinalto. A questo punto si rientra a Sant'Antonio seguendo il percorso iniziale in senso contrario. Chi avesse una adeguata preparazione può eventualmente raggiungere Sant'Antonio in MTB tramite il percorso di Trasferimento da Pavullo c/o Palazzo Ducale a Sant'Antonio. Il percorso, di difficoltà media, è lungo 5 km circa (sola andata) il che significa che percorso in entrambe le direzioni e unito al tracciato sopra presentato costituisce una escursione di circa 31 km e 1.080 m di dislivello in salita.